About

A proposito di  “Ghiottoni intolleranti”

IMG_0608
Noi e i nostri ospiti

Siamo un piccolo gruppo di donne, provenienti da diverse regioni d’Italia, buone cuoche di casa.
Abbiamo messo insieme le nostre conoscenze e le nostre abilità in cucina per offrire ai lettori ricette senza glutine e senza lattosio, adatte a mettere a tavola con lo stesso menu tutti gli ospiti, intolleranti e non!

Se volete saperne di più, andate a :

Circostanze fortunate  e   Le cuoche e le ricette.

Il blog

Io sono Maria Vittoria Zoccai. Curo il blog dalla sua nascita, avvenuta quasi 8 mesi fa con l’assistenza tecnica di Claudia Palazzi, amica e webmaster.

Avevo già qualche dimestichezza con la composizione di testi per la stampa, ma il mondo dei blog mi era del tutto sconosciuto. Ho felicemente scoperto che, con una certa facilità, si diventa editori di se stessi. Si parte da un’idea e si arriva ad un prodotto finito, fruibile da chiunque lo desideri.
Mi viene in mente, per affinità di percorso, una messa in scena teatrale. E l’allestimento di un pranzo, naturalmente. E anche una lezione, preparata e poi gestita in classe … sensibile alle variabili reazioni dei giovani umani che vivono a scuola!

Qualche lettore mi ha chiesto se le immagini del blog sono tutte mie. Sì, è così. Nel bene e nel male!
Fanno eccezione: il disegno della polenta di Tomaso Boniolo e le foto delle fresie e dei limoni, di Patrizia.
Molte delle immagini sono illustrazioni per un libro di cucina : acquarelli, tempere e collages.
Alcune delle donne col cappello sono state esposte a Venezia, quando la galleria Venezia Viva era ancora in campo S. Angelo.

Le foto nascono da un amore più recente. Alcune fanno parte del mio archivio, molte sono create per il blog.
Come vedete, non fotografo piatti, tantomeno sequenze di lavoro; c’è chi sa farlo meglio di me!
Preferisco mettere in luce gli ingredienti, o le affinità tra la ricetta e i colori, le stagioni, i luoghi e le piante, oppure con oggetti che metto in scena.

Quando vi capiterà di vedere qualcosa di nuovo, decisamente diverso da ciò a cui vi ho abituati, quasi sicuramente si tratterà del contributo di qualche amico artista, disegnatore o fotografo … in ogni caso, mi farà piacere segnalarvelo.

in testa il mare ridotto 2

Alla prossima puntata!

Attribuzioni : tutte le immagini che compaiono nel blog sono realizzate, salvo diversa indicazione, da Maria Vittoria Zoccai.