Componi il tuo menu

IMG_4304

Che cos’è un menu?
Tradizionalmente è un insieme di piatti in cui i sapori si combinano in modo gradevole ed equilibrato. In Italia è composto generalmente da un primo di cereali, un secondo di carne o pesce accompagnato da un contorno di verdura, per finire con un dessert a base di frutta e dolci.
Uscendo dalla tradizione, abbiamo altre possibilità di organizzare un buon pranzo o una buona cena, per la famiglia o gli amici. Il nostro scopo principale è infatti quello di mettere a tavola tutti, intolleranti e non, offrendo una buona cucina casalinga, che dia gusto e piacere a chi mangia, così come a noi che cuciniamo!
Scegliendo tra le nostre ricette, potrete comporre il vostro menu in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti.
Paola ricorda che, dolci a parte, gli altri piatti sono intercambiabili, nel senso che gli antipasti possono essere serviti come secondi (abbondando un pochino in quantità) e viceversa, mentre i primi possono essere saltati, oppure una ricetta può essere un po’ arricchita (con un contorno caldo o con una insalata) e offerta come piatto unico.
I primi di cereali soprattutto sono adattissimi a trasformarsi in un piatto completo; seguiti da un dolce, da un formaggio o dalla frutta possono costituire un menu che soddisfa pienamente sia il piacere della tavola sia il desiderio di nutrirsi bene.

Ecco quindi qualche esempio di menu … da seguire, oppure scomporre e ricomporre a piacere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...