Cucina casalinga senza glutine e lattosio

IMG_4308
L’idea che mette d’accordo il nostro piccolo gruppo di cuoche è che l’essere intolleranti a determinate sostanze non significa che ci si debba rinchiudere in una dieta da malati, e perciò separata dal resto del mondo mangiante!
Ciò detto, fare una buona cucina casalinga priva di latte, burro, formaggio, nonchè di farine glutinose, senza necessariamente cambiare in modo radicale abitudini o stili alimentari… è stata una bella impresa. Ognuna di noi tuttavia ha trovato le proprie soluzioni : tutte le ricette che proponiamo sono prive, contemporaneamente, di ingredienti contenenti glutine e lattosio.
Ce n’è per tutti i gusti : ogni cuoca presenta la propria cucina di casa, che è diversa da ogni altra. Spero che , nella varietà di proposte, ognuno di voi potrà trovare ricette e spunti congeniali a sé… oppure scoprire altre cucine e altre possibilità.

Per saperne di più

Avvertenza
Prima di mettervi a cucinare, andate alle schede informative su celiachia, allergia, intolleranze. E’importante sapere che, se avete ospiti celiaci, dovete usare precauzioni rigorose, tenendo accuratamente separati gli strumenti di cucina, i piatti, le pentole, i piani di lavoro, se preparate anche piatti contenenti glutine.
Anche per questo motivo noi proponiamo una cucina di casa “inclusiva”, uguale per tutti, che, oltre alla gradevolezza, garantisce maggiore sicurezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...