dalla cucina di Nives… 
Risotto al radicchio
Braciolette sullo stecco
Torta caprese
Risotto al radicchio
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di riso per risotti
- 80g di speck
- 120g di radicchio trevigiano
- una cipolla
- sale e pepe
- olio o margarina
- brodo vegetale
Si soffrigge un po’ di cipolla tritata con olio o margarina a piacere, poi si aggiunge il riso facendolo rosolare fino a che si è colorito un po’ ed ha assorbito tutto il grasso. A questo punto si incomincia ad aggiungere brodo caldo (va bene anche acqua e dado!) ma poco alla volta, mescolando spesso fino a completa cottura. Spento il gas, aggiungere radicchio e speck dopo averli rosolati insieme.
Braciolette sullo stecco
Ingredienti a persona:
- 4 fettine di carpaccio di vitello
- pangrattato di mais
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- aglio tritato a piacere
- olio d’oliva e.v.
Servono delle fettine di vitello sottilissime o addirittura carpaccio o straccetti di circa 10cm. Se ne dovranno fare degli involtini grossi poco più di un dito, farciti con pangrattato di mais, prezzemolo tritato, aglio tritato, se piace, e olio. Preparare 4 involtini per persona, infilzarli su due stecchi di legno paralleli, ungerli bene esternamente e cuocerli, poco, sulla piastra cercando di non farli seccare. Questa è l’unica difficoltà, ma non è da poco, perché dovrebbero rimanere morbidi sia fuori sia dentro.
Torta caprese
Ecco la ricetta della famosa e buonissima “Torta caprese”.
Ingredienti per uno stampo di 30cm:
- 250g di mandorle non pelate
- 200g di cioccolato fondente
- 180g di zucchero
- 00g di margarina vegetale
- 6 uova intere
- una bustina di cremortartaro
Triturare insieme nel robot 250g di mandorle non pelate e 200g di cioccolato fondente fino a formare quasi una farina. Aggiungere : 180g di zucchero, 100g di margarina vegetale ammorbidita, 6 uova intere, una bustina di lievito o similare.
Mescolare bene il tutto (viene abbastanza liquido, non preoccuparsi) e versare in una teglia di circa 30cm di diametro, coprendola con carta stagnola ben chiusa tutto intorno. Mettere in forno a 180° per 30 minuti, poi levare la stagnola e continuare a cuocere per ancora 15 minuti a teglia scoperta. Lasciare freddare in forno spento.