Radicchietti e uova sode

  dalla cucina di Maria Vittoria… 


IMG_5622

Ho scoperto al mercato un radicchietto bellissimo che sembra un fiore, quasi una rosa, di colore verde cupo o rosso scurissimo, vinaccia. Mi hanno spiegato che si tratta di una cicoria a grumolo, che si raccoglie all’inizio della primavera.

Un amico mi ha raccontato come preferisce mangiarlo… mi è sembrata un’ottima idea per un picnic.

 

Ingredienti

  • 3 grumoli a persona
  • un uovo a persona
  • sale, pepe, olio, aceto

Lavare bene i grumoli di cicoria, ma senza togliere la radichetta, che va soltanto ripulita, anche sbucciandola un po’ con il coltello. Capirete perché!

Assodate le uova ( ma se vi capita di preparare questa insalata per un pasto in casa, diminuite i tempi di cottura a 5’, e avrete le uova bazzotte, ideali per zupparci i radicchietti!)

Preparazione per il picnic : mettete i radicchietti ben asciutti in un contenitore, in un altro le uova, e portate con voi una vinaigrette già pronta in un vasetto di vetro ( ideali quelli piccolissimi delle pappe per bimbi).

Al momento di pranzare, si prende in mano il grumolo, si condisce all’interno allargandolo un po’, si richiude e si mangia! Un boccone di uovo, un boccone di radicchio.

Questo tipo di cicoria è buonissima, croccante, leggermente amarognola, e il modo di mangiarla piacerà molto anche ai bambini…