dalle ricette degli amici…
Cugina della più nota choucroute garnie alsaziana (crauti e salsiccia), in Bretagna si trasforma nella sua versione marinara.
L’abbinamento crauti-pesce può sembrare a prima vista azzardato, invece funziona a meraviglia, specialmente col sapore forte del pesce affumicato e con la dolcezza dei crostacei.
Ingredienti:
- 2 vasi di crauti pronti
- 1 bel filetto di merluzzo
- 1 altro pesce saporito (salmone, triglie, gallinelle, spada, sgombro… a piacere!)
- 1 pezzo di haddock affumicato (indispensabile nella ricetta originale, difficile da trovare in Italia… tenterei una sostituzione col baccalà bagnato)
- un paio di scampi o gamberoni a persona
- patatine novelle
- erba cipollina
Lessare le patate in acqua salata. Sciacquare i crauti e scaldarli in una pentola capiente.
Nel frattempo cuocere ogni pesce in padella con un filo d’olio, rispettando i diversi tempi di cottura di ciascuno. L’haddock va prima bagnato in acqua calda per 10 minuti, i crostacei giusto scottati.
Quando tutto è pronto comporre il piatto mettendo al centro una montagnola di crauti, adagiandovi sopra un pezzo di ogni pesce e gli scampi, contornando con le patatine sbucciate e cospargendo il tutto con erba cipollina tritata.
I francesi richiederebbero una salsina al burro per “arrotondare” il tutto ma noi ce la possiamo cavare egregiamente con un filo di olio evo e a piacere qualche goccia di limone.