Grano saraceno al forno 
E’un piatto che, con leggere varianti di nome e contenuto, si ritrova in molti paesi dell’est Europa, in particolare in Russia e in tutte le ex repubbliche sovietiche, in Polonia e Romania. In questi paesi viene chiamato “piatto della salute”, perché il grano saraceno, con le sue mucillagini, rappresenta un toccasana per l’equilibrio delle funzioni digestive.
Questa è una ricetta della cucina tradizionale polacca.
Ingredienti
- 4 tazze da caffè colme di grano saraceno
- 1 cipolla
- 2 carote
- 3 pomodori a cubetti (o polpa di pomodoro a cubetti in scatola)
- 1/2 cucchiaino di alloro in polvere
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 uova sode
- 150 g di yogurt di soia
- brodo vegetale
- sale e pepe
- olio evo
Lavare i grani di grano saraceno sotto acqua corrente, scolare e versare in una ciotola, mescolare con le carote e la cipolla tritate, la polpa di pomodoro, il prezzemolo, l’alloro, un paio di cucchiai d’olio, sale e pepe.
Ungere un tegame da forno con coperchio, versarvi il grano saraceno, ricoprire con 7 tazze da caffè di brodo vegetale, coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 220° fino a quando il liquido sia assorbito e il grano sia tenero (circa 25/30 minuti).
Servire le porzioni di grano saraceno con un cucchiaio ciascuna di panna acida senza lattosio (ma è difficile da trovare) o di yogurt senza lattosio, oppure di yogurt di soia, più una pioggia di uovo sodo tritato.