- 4 barbabietole rosse con le foglie
- 1 cipolla rossa
- 1 mela verde
- 2 cm di radice fresca di zenzero
- 1,5 l di brodo vegetale
- alcune foglie di basilico
- 1 cucchiaio di maizena
- olio extravergine di oliva, olio di arachidi per friggere, sale
Spellare e grattugiare le barbabietole e la mela. Lavare le foglie delle barbabietole, tenendo da parte quelle più tenere e tritando quelle più dure.
Tritare la cipolla e fare un soffritto con poco olio di oliva, aggiungere le verdure tritate, salare e fare soffriggere per alcuni minuti, quindi aggiungere la maizena e mescolare facendo attenzione che non faccia grumi.
Quando anche questa sarà ben amalgamata alle verdure, versare poco alla volta un litro di brodo e portare ad ebollizione. Far cuocere a fuoco basso per 20 minuti mescolando ogni tanto, quindi aggiungere la radice di zenzero grattugiata, dare un ultimo bollore e spegnere il fuoco.
Quando sarà tiepida, col frullatore ad immersione frullare accuratamente la zuppa, passare con un colino per avere un composto omogeneo e abbastanza liquido, eventualmente aggiungere ancora un poco di brodo, e mettere a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Intanto versare in un pentolino l’olio di arachidi e portare in temperatura per friggere ; al momento giusto immergervi le foglie di barbabietola, poi scolare su un foglio di carta paglia e friggere allo stesso modo anche le foglie di basilico.
Al momento di servire versate la zuppetta in piatti o ciotole individuali e decorate con le foglie fritte.
Un pensiero su “Fresca zuppetta rossa”