Un bocconcino futurista – I libri che amiamo 4

Cangianti sapori in un sol boccone…

IMG_8425Così veniva felicemente descritto, lo scorso giovedì pomeriggio, un manicaretto che mi ha colpito assai :  per essere decisamente avventuroso nell’assemblaggio dei sapori,  e per essere, come tale, definito “futurista”.

Mi trovavo al Punto Einaudi di via Bisagno a Roma, alla presentazione di un piacevole e inusuale libretto che parla anche di cucina : “Brodo di rose e sole”,  di Giovanna Alatri, per Fefè Editore.

Subito mi è venuta voglia di proporre ai miei lettori il curioso bocconcino, che non so dire cosa sia, se antipasto, intermezzo o altro… lo stile culinario di Marinetti e dei suoi amici aveva cancellato l’ordine canonico delle pietanze, rimescolando questo ed assemblando quello : sapori, odori, consistenze, forme…

Se volete saperne di più non vi resta che leggere il libro…Intanto potete provare anche voi una ricetta facile e sicuramente fuor del comune!

Ingredienti : ananas fresco, datteri ( freschi o secchi, come preferite), alici.

Si taglia l’ananas a fette e poi a quadretti, si toglie il nocciolo ai datteri e si riempiono con un filetto di alice ciascuno.  Poi si assembla il tutto con uno stecchino.

Buona degustazione!

IMG_5162

I libri che amiamo

I libri che amiamo 2

I libri che amiamo 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...